Incidenti stradali
Hai subito danni in un incidente stradale?
Difenditi e ottieni un risarcimento adeguato. Un buon avvocato é sempre un investimento, non una spesa
Risarcimento danni in Incidenti Stradali: La Nostra Guida
Se tu o una persona cara siete stati coinvolti in un incidente stradale, vi starete preoccupando di come difendere i vostri diritti e la vostra posizione e come ottenere un risarcimento adeguato, anche per un semplice colpo di frusta o soli danni materiali.
Una breve sintesi con alcune informazioni:
Tipologie di danni da Considerare:
Danni al Veicolo: La riparazione del veicolo danneggiato è la parte integrante della richiesta di risarcimento, per ottenerla in tempi rapidi e nella sua interezza.
Danni da Fermo Tecnico: Il periodo di tempo in cui il tuo veicolo è fuori uso può comportare ulteriori perdite; anche questo tipo di danno può essere risarcito.
Danni Non Patrimoniali:
Danno Fisico: Le lesioni personali possono essere di varia gravità e tutte vanno considerate e ricomprese nella richiesta di risarcimento.
Danno Biologico Permanente: E' il danno che comporta il maggior impatto sulla salute per il resto della vita: da valutare attentamente con l'aiuto di un esperto per garantire una compensazione adeguata e soddisfacente.
Danno Morale, Esistenziale ed Estetico: Diamo grande importanza anche a queste componenti emotive e ai danni che incidono sulla qualità della vita.
Danni da Perdita di Reddito: Nel caso in cui l'incidente comporti una diminuzione del tuo reddito o della tua capacità lavorativa, lavoriamo per ottenere una compensazione completa per la perdita finanziaria subita.
Indennizzo Diretto:
Anche quando sarà la tua stessa compagnia assicurativa ad indennizzarti per i danni subiti, non sempre riesci ad ottenere un giusto risarcimento; ti consigliamo di farti seguire da un Avvocato esperto in materia di infortunistica stradale per evitare indennizzi riduttivi.
Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada:
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS) è un istituto che opera in diversi paesi, incluso l'Italia, allo scopo di fornire un meccanismo di compensazione per chi ha subito danni a seguito di un incidente stradale in cui è impossibile l'identificazione del veicolo del responsabile o il veicolo è sprovvisto di copertura assicurativa.
Il Fondo di Garanzia opera secondo una determinata normativa e criteri diversi; l'assistenza di un avvocato esperto in questa tipologia di pratiche può essere preziosa per aprire una procedura da parte del Fondo attraverso una corretta richiesta di risarcimento.
Cosa devi fare?
Raccogli le informazioni
Tieni traccia di tutti i referti medici e delle medicine, per poter poi valutare l'entità del danno biologico, e dei testimoni oculari presenti, per comprovare la tua versione dei fatti. Saranno documenti chiave durante la trattativa e la negoziazione, perchè la mancanza di questi documenti legittima le assicurazioni ad offrire un risarcimento minore e riduttivo.
Non accettare la prima offerta
L'assicurazione è tenuta a presentare un'offerta formale entro certi termini di legge, ma la prima offerta non é sempre proporzionata al danno subito, anche se puó sembrare una proposta interessante. Se non sai valutare bene, fatti aiutare da un avvocato esperto.
Cerca il supporto di professionisti esperti
Lo Studio legale Matalone ha esperienza ventennale di pratiche di risarcimento danni e di negoziazioni con le compagnie assicurative. Le modalitá e gli approcci sono consolidati, standardizzati e calibrati per poter ottenere sempre le condizioni più vantaggiose.